Precollaudo e Collaudo Impianto Fotovoltaico
PROSVETA esegue le verifiche di precollaudo e collaudo di ogni tipologia di impianto fotovoltaico, secondo quanto previsto della normativa, al fine di verificare i parametri dichiarati dal costruttore e l'efficienza produttiva.
Prove di precollaudo
Le prove di precollaudo si eseguono al fine verificare i parametri dichiarati dal costruttore, oltre a eseguire misure di isolamento/continuità su moduli, stringhe e campi FV (per accertare che i conduttori di protezione ed equipotenziali non siano interrotti) e valutazione dell’efficienza di un impianto fotovoltaico.
Lo strumento utilizzato per la realizzazione delle prove di precollaudo consente un’esecuzione rapida e sicura delle verifiche di sicurezza elettrica previste per un impianto FV (sezione in DC) ed il controllo funzionale dei moduli/stringhe facenti parte dell’impianto stesso, secondo quanto previsto dalla Guida CEI 82–25 e dalle normative CEI 64/8 e IEC/EN62446:
- Verifica di sicurezza: si esegue la misura di continuità dei conduttori di protezione e delle relative connessioni e la misura della resistenza di isolamento dei conduttori attivi di un modulo o di un intero campo fotovoltaico (IEC/EN62446), senza la necessità di utilizzare un interruttore esterno per porre in cortocircuito i terminali positivo e negativo.
- Verifica della funzionalità: è la verifica della funzionalità dei collegamenti e delle stringhe di un campo fotovoltaico (IEC/EN62446) misurando la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito alle condizioni operative e riferite a STC, fornendo esito immediato inerente la misura appena effettuata, sia in termini assoluti sia per comparazione con le stringhe precedentemente testate;
- Verifica delle prestazioni: si effettua l’analisi delle prestazioni del campo fotovoltaico (DC) nelle condizioni di esercizio, fornendo una indicazione della potenza generata e del rendimento del campo stesso secondo quanto indicato dalla normativa di riferimento.
Prove di collaudo
La prova di collaudo di un impianto FV rappresenta senza dubbio una delle attività più importanti nel percorso di realizzazione dell’opera, in quanto un’accurata ispezione permette di individuare piccoli difetti che le impegnative condizioni di esercizio farebbero sicuramente ingigantire con il trascorrere del tempo.
Per eseguire prove di collaudo viene utilizzato uno strumento utile alla realizzazione dei controlli di efficienza in accordo alle prescrizioni della guida CEI 82-25 e per l’esecuzione di test sulle caratteristiche I – V nei moduli/stringhe fotovoltaici. In questo modo è possibile individuare e risolvere problemi legati ad eventuali bassi valori di efficienza degli impianti.
Il test prevede:
- Collaudo impianti FV monofase: vengono misurate tensione, corrente e potenze DC/AC, l’irraggiamento tramite cella di riferimento connessa all’unità SOLAR – 02, la temperatura moduli e ambiente.
- Collaudo impianti FV trifase: vengono misurate le 3 tensioni e correnti, le potenze delle stringhe e totale DC, le 3 tensioni e correnti AC e la potenza totale AC, l’irraggiamento tramite cella di riferimento connessa all’unità SOLAR – 02, la temperatura moduli e ambiente.
- Misura caratteristica I – V: vengono misurate tensione, corrente e potenza modulo/stringa FV fino a 1000 V DC e 10 A DC, misura della temperatura del modulo/stringa, misura dell’irraggiamento tramite cella di riferimento; inoltre viene effettuato il confronto diretto con i valori nominali contenuti in un database interno e fornito l’esito immediato della verifica.