Certificazione F-GAS
PROSVETA possiede la certificazione F-GAS che permette di eseguire tutte le attività di installazione e manutenzione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
La certificazione definisce e qualifica il personale addetto alle operazioni di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore ai sensi del regolamento CE 303/2008.
Perchè la Certificazione F-GAS
La Dichiarazione F – GAS (patentino del frigorista), richiesta dal DPR 43/2012 art.16 comma 1, è un obbligo di legge la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e, quindi, garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
La normativa stabilisce che, per operare su apparecchiature che prevedono l'utilizzo di F-gas, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati. Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.
L’obbligo di trasmissione della Dichiarazione F-GAS è a carico dell’operatore, ovvero la persona o società che abbia l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature o degli impianti. Pertanto nella maggioranza dei casi il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è l’operatore.
Secondo l’art. 1 comma 6 del dlgs 26/2013, la mancata ottemperanza all’obbligo di comunicazione comporta una sanzione da 1.000 euro a 10.000 euro.
A Chi Ci Rivolgiamo
Gli impianti soggetti all’obbligo della dichiarazione F – GAS sono utilizzati per le seguenti applicazioni:
- Refrigerazione: raffreddamento di spazi di immagazzinamento o prodotti al di sotto della temperatura ambiente, inclusi anche gli scambiatori di calore industriali;
- Condizionamento dell’aria: raffreddamento e/o controllo della temperatura dell’aria in ambienti confinati, mantenendola ad un determinato livello;
- Pompe di calore: estraggono energia dall’ambiente o da una fonte di calore di scarto per fornire calore utile, tipicamente sono apparecchiature ermeticamente sigillate;
- sistemi di protezione antincendio: installati in risposta ad un rischio di incendio specifico in uno spazio definito.